Carta dei servizi

Dettagli del documento

La Carta dei Servizi elenca le prestazioni e i servizi sociali e socio-sanitari che l'Azienza consortile "Agro solidale" ha programmato e si è impegnata ad erogare in modo unitario e integrato agli utenti del territorio dell'Ambito Territoriale S01_3 (Comuni di Pagani, Sarno, San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio).

É disciplinata dall’articolo 26 della legge regionale 11/2007 il quale stabilisce che “al fine di tutelare i diritti di cittadinanza sociale e consentire ai cittadini di effettuare scelte appropriate, ogni soggetto erogatore e gestore di servizi adotta e pubblica la carta dei servizi”.

Si configura come strumento indispensabile per qualificare adeguatamente i servizi alla persona ed indica per ogni intervento programmato le modalità di accesso, di erogazione, di compartecipazione ai costi e gli standard di qualità prefissati.

Essa rappresenta un patto tra amministratori ed i cittadini beneficiari, finalizzato a garantire:

  • Eguaglianza: i servizi sociali sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, etnia, lingua, religione, condizione sociale e opinioni politiche.
  • Imparzialità: ogni cittadino, in riferimento all’erogazione del servizio, è seguito in maniera obiettiva, giusta ed imparziale.
  • Rispetto: ogni cittadino è assistito e trattato con premura, cortesia e attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità.
  • Efficacia: i servizi sociali sono valutati in base alla loro capacità di raggiungere gli obiettivi previsti.
  • Efficienza: i servizi sociali sono valutati secondo la loro capacità di ottimizzare le risorse a disposizione.
  • Continuità assistenziale: l'Azienza consortile "Agro solidale", con la collaborazione di vari soggetti, assicura alle persone e alle famiglie la presa in carico del bisogno sociale.
  • Qualità: i servizi che l'Azienza consortile "Agro solidale" offre nel campo del sociale sono il risultato di una profonda conoscenza del tessuto sociale, della competenza degli operatori e del continuo lavoro per la creazione di una rete sempre più ampia di opportunità e risorse per rispondere ai bisogni sociali.

Ultimo aggiornamento: 4/18/2023 ore 11:03